Membro: Oct326
ColecçõesA sua biblioteca (649), Vite (40), Grandi storie (29), Utopie & distopie (9), Antichi (16), Orientalia (7), Libri eleganti (38), Para ler (20), Todas as colecções (649)
Críticas110 críticas
Etiquetasletteratura (213), storia (99), scienze (45), narrativa inglese (45), politica (44), narrativa italiana (41), filosofia (40), fantascienza (40), narrativa americana (38), religione (29) — ver todas as etiquetas
MédiaPor atribuir (7), Livro (642), Livro de Papel (576), E-livro (1)
Nuvensnuvem de etiquetas, nuvem de autores, espelho de etiquetas
Recomendações123 recomendações
Sobre a minha bibliotecaMolte cose, a questo mondo, non mi piacciono; ma i libri sono tra quelle che mi piacciono di più. E poiché sono un tipo ordinato, ho catalogato qui quelli che possiedo (che non sono poi molti; ma c'è anche qualche omissione, e qualche piccola bugia). Questo piccolo catalogo riflette certamente i miei gusti ed interessi: quelli di oggi, ma anche quelli di ieri e quelli dell'altroieri.
Un catalogo numericamente modestissimo: soprattutto perché tendo a comprare solo i libri che riesco a leggere, che sono moltissimi meno di quelli che mi appaiono interessanti e che desidererei leggere. Mi mancano le energie per leggere quanto vorrei (e per fare molte altre cose). Non riuscire a leggere abbastanza è uno dei molti crucci della mia vita; un altro è che scrivere mi costa molta fatica: ecco perché anche le mie recensioni sono poche e rade (e sicuramente sono viziate da presunzione, ignoranza, goffaggine).
Qualcuno ha scritto che i libri si suddividono in quattro classi: quelli di cui non conosciamo l'esistenza; quelli che non abbiamo mai letto; quelli che abbiamo soltanto sfogliato; e quelli che abbiamo dimenticato... Quasi tutti i miei libri appartengono a quest'ultima, ma ve ne sono anche alcuni da collocare nella terza e nella seconda.
Cosa cerco nei libri? In parte, l'evasione dal «qui e ora» (ed è per questo che nella narrativa prediligo le storie che si svolgono in altri tempi e in altri luoghi); in parte, spiegazioni che mi aiutino a capire un po' di più l'umanità e il mondo.
GruposNenhum(a)
Autores favoritosMargaret Atwood, Norberto Bobbio, Jorge Luis Borges, C. J. Cherryh, Umberto Eco, Herman Melville, Marguerite Yourcenar (Favoritos partilhados)
Listas favoritas25 Greatest Science Books of All Time, 50 Tough Books for Extreme Readers, Best Alternate History, Best Dystopias, Best Science Fiction Novels, Books That Changed Me, Classics you know you should have read but probably haven't, Philosophical Fiction
Página inicialhttps://mstdn.io/@Oct326
Nome realAlessandro Levati
LocalizaçãoItalia
Tipo de contapública
URL
/profile/Oct326 (perfil)
/catalog/Oct326 (biblioteca)
Membro desdeOct 20, 2007