Página InicialGruposDiscussãoMaisZeitgeist
Pesquisar O Sítio Web
Este sítio web usa «cookies» para fornecer os seus serviços, para melhorar o desempenho, para analítica e (se não estiver autenticado) para publicidade. Ao usar o LibraryThing está a reconhecer que leu e compreende os nossos Termos de Serviço e Política de Privacidade. A sua utilização deste sítio e serviços está sujeita a essas políticas e termos.

Resultados dos Livros Google

Carregue numa fotografia para ir para os Livros Google.

A carregar...

The Usefulness of the Useless (2013)

por Nuccio Ordine

Outros autores: Ver a secção outros autores.

MembrosCríticasPopularidadeAvaliação médiaMenções
3201180,910 (3.79)1
"A little masterpiece of originality and clarity."--George Steiner "A necessary book."--Roberto Saviano "A wonderful little book that will delight you."--François Busnel International Best Seller / Now in English for the First Time In this thought-provoking and extremely timely work, Nuccio Ordine convincingly argues for the utility of useless knowledge and against the contemporary fixation on utilitarianism--for the fundamental importance of the liberal arts and against the damage caused by their neglect. Inspired by the reflections of great philosophers and writers (e.g., Plato, Dante, Montaigne, Shakespeare, Borges, and Calvino), Ordine reveals how the obsession for material goods and the cult of utility ultimately wither the spirit, jeopardizing not only schools and universities, art, and creativity, but also our most fundamental values--human dignity, love, and truth. Also included is Abraham Flexner's 1939 essay "The Usefulness of Useless Knowledge," which originally prompted Ordine to write this book. Flexner--a founder and the first director of the Institute for Advanced Study in Princeton--offers an impassioned defense of curiosity-driven research and learning. Nuccio Ordine is a professor of Italian Literature at the University of Calabria and one of the world's leading experts on the Italian Renaissance and the philosopher Giordano Bruno. He has taught at Yale, New York University, the Sorbonne, the Ecole Normale Supérieure Paris, and the Warburg Institute London, among others. Professor Ordine has been named a Knight of the French Legion of Honour, a Knight Commander of the Republic of Italy, and given an honorary membership in the Russian Academyof Sciences. His books have been translated into twenty languages. Abraham Flexner (1866-1959) was an educator and reformer whose work helped transform higher education throughout North America. He was the founding Director of the Institute for Advanced Study in Princeton, NJ, one of the world's leading centers for intellectual inquiry and research.… (mais)
Nenhum(a)
A carregar...

Adira ao LibraryThing para descobrir se irá gostar deste livro.

Ainda não há conversas na Discussão sobre este livro.

» Ver também 1 menção

Inglês (4)  Espanhol (3)  Catalão (2)  Italiano (2)  Todas as línguas (11)
Mostrando 1-5 de 11 (seguinte | mostrar todos)
Llibre que analitza la utilitat del que es pot considerar per part d’alguns l’inútil
Pàgina 108 “el coneixement es una riquesa que es pot transmetre i no t’empobreix”
  LuisSelles | Sep 12, 2023 |
L'espressione "l'utilità dell'inutile e l'inutilità dell'utile" è stata introdotta dal filosofo italiano Nuccio Ordine nel suo libro "L'utilità dell'inutile" del 2013. Secondo Ordine, la cultura e la conoscenza umana sono importanti non solo per la loro utilità pratica, ma anche per il loro valore intrinseco.

L'utilità dell'inutile si riferisce alla conoscenza e alla cultura che non hanno una finalità pratica immediata, ma che sono ancora importanti per la loro bellezza, il loro valore estetico, la loro capacità di ispirare e di arricchire la vita umana. Ad esempio, la poesia, la filosofia, l'arte e la musica possono non avere una finalità pratica immediata, ma sono ancora importanti per il loro valore intrinseco.

D'altra parte, l'inutilità dell'utile si riferisce al fatto che alcune cose che sembrano utili in realtà possono essere dannose o non necessarie. Ad esempio, la ricerca scientifica può essere importante per lo sviluppo della conoscenza umana, ma se la sua applicazione viene utilizzata per scopi distruttivi, diventa inutile o addirittura dannosa.

L'utilità dell'inutile e l'inutilità dell'utile ci ricordano che la conoscenza e la cultura umana sono importanti non solo per la loro utilità pratica, ma anche per il loro valore intrinseco. Inoltre, ci invitano a considerare attentamente il valore delle cose che sembrano utili, e a riflettere sulle loro possibili conseguenze negative.

-----

Ci sono molti esempi di cose che possono sembrare utili, ma in realtà possono essere dannose. Ecco alcuni esempi:

1. Antibiotici: gli antibiotici sono spesso prescritti per trattare le infezioni batteriche, ma l'uso eccessivo o improprio di antibiotici può portare allo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici, rendendo più difficile il trattamento delle infezioni in futuro.

2. Pesticidi: i pesticidi vengono utilizzati per controllare i parassiti e aumentare i raccolti, ma possono anche danneggiare organismi non bersaglio, inclusi insetti utili, fauna selvatica e esseri umani che sono esposti alle sostanze chimiche.

3. Materie plastiche: le materie plastiche sono ampiamente utilizzate negli imballaggi, nei prodotti di consumo e nei materiali da costruzione, ma possono impiegare centinaia di anni per biodegradarsi, causando inquinamento ambientale e danni alla fauna selvatica.

4. Combustibili fossili: i combustibili fossili come carbone, petrolio e gas naturale vengono utilizzati per generare energia, ma la loro combustione rilascia gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico e all'inquinamento atmosferico che possono danneggiare la salute umana.

5. Fast food: il fast food è spesso commercializzato come un modo conveniente e conveniente per mangiare, ma molte opzioni di fast food sono ricche di calorie, grassi saturi e sodio, che possono contribuire all'obesità, alle malattie cardiache e ad altri problemi di salute.

6. Social media: i social media possono essere uno strumento utile per la comunicazione e il networking, ma un uso eccessivo può portare a dipendenza, aumento dell'ansia e della depressione e un senso distorto della realtà.

Questi esempi illustrano come cose che a prima vista possono sembrare utili possano in realtà avere effetti negativi sull'ambiente, sulla salute umana e sulla società nel suo insieme.

Ci sono molti modi per aumentare la consapevolezza sugli effetti negativi di cose che possono sembrare utili ma in realtà possono essere dannose. Ecco alcuni esempi:

1. Educazione: fornire istruzione e informazioni sugli effetti negativi di queste cose può essere un modo efficace per aumentare la consapevolezza. Questo può essere fatto attraverso scuole, centri comunitari, campagne di salute pubblica e social media.

2. Advocacy: i gruppi di advocacy possono lavorare per aumentare la consapevolezza e promuovere cambiamenti politici per affrontare gli effetti negativi di queste cose. Ciò può includere pressioni per normative più severe su pesticidi e plastica, promozione di alternative energetiche sostenibili ai combustibili fossili e sostegno a opzioni alimentari più sane.

3. Scelte dei consumatori: incoraggiare le persone a fare scelte informate sui prodotti che usano e consumano può anche aiutare a sensibilizzare. Ciò può includere la scelta di alimenti biologici e coltivati localmente, la riduzione dell'uso di plastica e il sostegno alle aziende che danno priorità alla sostenibilità e alle pratiche etiche.

4. Copertura mediatica: la copertura mediatica può anche aiutare a sensibilizzare sugli effetti negativi di queste cose. Ciò può includere notizie, documentari e campagne sui social media che evidenziano gli impatti ambientali e sulla salute di questi prodotti.

La sensibilizzazione può coinvolgere educazione, advocacy, scelte dei consumatori e copertura mediatica. Lavorando insieme per promuovere la consapevolezza e il cambiamento, possiamo contribuire a ridurre gli effetti negativi di queste cose sull'ambiente, sulla salute umana e sulla società nel suo insieme.

Ogni essere umano è utile oppure inutile? Non si possono giudicare o etichettare gli esseri umani come utili o inutili. Ogni essere umano ha valore intrinseco e dignità, indipendentemente dal loro contributo alla società o alla produttività.

La valutazione della "utilità" di una persona spesso dipende dalle norme e dagli standard della società in cui viviamo, ma queste valutazioni non riflettono necessariamente il valore intrinseco di ogni individuo. Ogni persona ha il diritto di essere rispettata e trattata con dignità, indipendentemente dalla loro "utilità" o produttività.

Invece di giudicare le persone in base alla loro "utilità", dovremmo cercare di promuovere la diversità, l'inclusione e l'uguaglianza per tutti. Dovremmo riconoscere il valore intrinseco di ogni individuo e lavorare per creare una società che rispetti e includa tutte le persone, indipendentemente dalle loro capacità o limitazioni.

Ci sono molte cose che possiamo fare per riconoscere il valore intrinseco di ogni individuo. Ecco alcuni suggerimenti:

1. Praticare l'empatia: L'empatia è la capacità di comprendere e condividere i sentimenti degli altri. Praticare l'empatia può aiutarci a riconoscere il valore intrinseco di ogni individuo, mettendoci nei loro panni e comprendendo le loro esperienze.

2. Evitare i pregiudizi: I pregiudizi sono giudizi basati su stereotipi o generalizzazioni, che possono portare a comportamenti discriminatori. Evitare i pregiudizi significa trattare ogni individuo come unico e con rispetto, senza basarsi su stereotipi o generalizzazioni.

3. Promuovere l'inclusione: L'inclusione significa creare un ambiente che rispetti e includa ogni individuo, indipendentemente dalle loro differenze. Promuovere l'inclusione può aiutare a riconoscere il valore intrinseco di ogni individuo, creando un ambiente in cui ogni persona si sente accettata e rispettata.

4. Sostenere la diversità: La diversità si riferisce alle differenze tra le persone, come differenze culturali, di genere, di orientamento sessuale, di abilità e di background socio-economico. Sostenere la diversità significa apprezzare le differenze tra le persone e promuovere la giustizia sociale.

5. Essere gentili e rispettosi: Essere gentili e rispettosi con gli altri può aiutare a riconoscere il valore intrinseco di ogni individuo, creando un ambiente in cui ogni persona si sente accettata e rispettata.

Riconoscere il valore intrinseco di ogni individuo significa praticare l'empatia, evitare i pregiudizi, promuovere l'inclusione, sostenere la diversità e essere gentili e rispettosi con gli altri. Questi comportamenti possono aiutare a creare un ambiente in cui ogni persona si sente accettata e rispettata, indipendentemente dalle loro differenze. ( )
  AntonioGallo | Jun 17, 2023 |
Difficile criticare un libro che esprime un concetto tanto fondamentale. Eppure, quanto a riuscita dell'opera, Ordine cade nello stesso errore da lui evidenziato in un passaggio del testo: costruire un'antologia di "classici" che non riesce a entrare nella profondità del loro pensiero. A ogni modo il testo resta almeno in parte apprezzabile, soprattutto nella parte dedicata all'aziendalizzazione delle università. ( )
  d.v. | May 16, 2023 |
Un librito que hace evidente su título. Por mucho que pese a Ordine su manifiesto caerá en saco roto. Al menos en lo que a instituciones culturales y educativas se refiere. Hace honor a su declaración primera y primaria: manifiesto; ergo combativo, reivindicativo y, sin ser original como el mismo autor ejemplifica, rupturista.
La introducción no tiene desperdicio. No hay necesidad de compartir todas y cada una de las ideas que expresa pues en conjunto la argumentación es coherente y se muestra evidente, esto es manifiesta. A continuación el autor se entretiene con una serie de ejemplos literarios y filosóficos que a lo largo de la historia han reivindicado lo inútil, desde un punto de vista práctico, por sus bondades en lo que al humanismo concierne. Algunas de las reflexiones que provocan al autor ciertos ejemplos son realmente interesantes pero la mayoría se quedan en una mera colección de citas. Es en la tercera parte donde Ordine eleva el tono. Entroncando directamente con la introducción sus reflexiones y matices acerca de la riqueza, el amor, la verdad, la dignitas hominis; hacen de esta pequeña obra en extensión una gran obra filosófica.
El apéndice, perteneciente a Abraham Flexner, es un alarde de buena pedagogía para que quién tenga oídos, oiga. ( )
  GilgameshUruk | Jul 17, 2022 |
Muchas, muchisimas citas. No veo nada malo con eso pero no parece que tengan un orden en particular y parecen sin embargo repetir la misma idea una y otra vez.

La segunda seccion por ejemplo empieza tratando un tema distinto pero en seguida vuelve las citas que fortalecen la idea de la seccion anterior, entonces porque no estan alli donde pertenecen.

En definitiva, interesante pero demasiado repetitivo, sus comentarios sobre las citas tampoco eran muy interesantes en muchos casos.
( )
  trusmis | Nov 28, 2020 |
Mostrando 1-5 de 11 (seguinte | mostrar todos)
sem críticas | adicionar uma crítica

» Adicionar outros autores

Nome do autorPapelTipo de autorObra?Estado
Ordine, Nuccioautor principaltodas as ediçõesconfirmado
Bayod, JordiTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Flexner, AbrahamPosfácioautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Kempter, MartinaTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Naaijkens, ElsTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Tem de autenticar-se para poder editar dados do Conhecimento Comum.
Para mais ajuda veja a página de ajuda do Conhecimento Comum.
Título canónico
Informação do Conhecimento Comum em holandês. Edite para a localizar na sua língua.
Título original
Títulos alternativos
Informação do Conhecimento Comum em holandês. Edite para a localizar na sua língua.
Data da publicação original
Pessoas/Personagens
Locais importantes
Acontecimentos importantes
Filmes relacionados
Epígrafe
Dedicatória
Informação do Conhecimento Comum em espanhol. Edite para a localizar na sua língua.
A Rosalía
Primeiras palavras
Citações
Últimas palavras
Nota de desambiguação
Editores da Editora
Autores de citações elogiosas (normalmente na contracapa do livro)
Língua original
Informação do Conhecimento Comum em holandês. Edite para a localizar na sua língua.
DDC/MDS canónico
LCC Canónico

Referências a esta obra em recursos externos.

Wikipédia em inglês

Nenhum(a)

"A little masterpiece of originality and clarity."--George Steiner "A necessary book."--Roberto Saviano "A wonderful little book that will delight you."--François Busnel International Best Seller / Now in English for the First Time In this thought-provoking and extremely timely work, Nuccio Ordine convincingly argues for the utility of useless knowledge and against the contemporary fixation on utilitarianism--for the fundamental importance of the liberal arts and against the damage caused by their neglect. Inspired by the reflections of great philosophers and writers (e.g., Plato, Dante, Montaigne, Shakespeare, Borges, and Calvino), Ordine reveals how the obsession for material goods and the cult of utility ultimately wither the spirit, jeopardizing not only schools and universities, art, and creativity, but also our most fundamental values--human dignity, love, and truth. Also included is Abraham Flexner's 1939 essay "The Usefulness of Useless Knowledge," which originally prompted Ordine to write this book. Flexner--a founder and the first director of the Institute for Advanced Study in Princeton--offers an impassioned defense of curiosity-driven research and learning. Nuccio Ordine is a professor of Italian Literature at the University of Calabria and one of the world's leading experts on the Italian Renaissance and the philosopher Giordano Bruno. He has taught at Yale, New York University, the Sorbonne, the Ecole Normale Supérieure Paris, and the Warburg Institute London, among others. Professor Ordine has been named a Knight of the French Legion of Honour, a Knight Commander of the Republic of Italy, and given an honorary membership in the Russian Academyof Sciences. His books have been translated into twenty languages. Abraham Flexner (1866-1959) was an educator and reformer whose work helped transform higher education throughout North America. He was the founding Director of the Institute for Advanced Study in Princeton, NJ, one of the world's leading centers for intellectual inquiry and research.

Não foram encontradas descrições de bibliotecas.

Descrição do livro
Resumo Haiku

Current Discussions

Nenhum(a)

Capas populares

Ligações Rápidas

Avaliação

Média: (3.79)
0.5
1
1.5 1
2 2
2.5 1
3 9
3.5 5
4 17
4.5 2
5 9

É você?

Torne-se num Autor LibraryThing.

 

Acerca | Contacto | LibraryThing.com | Privacidade/Termos | Ajuda/Perguntas Frequentes | Blogue | Loja | APIs | TinyCat | Bibliotecas Legadas | Primeiros Críticos | Conhecimento Comum | 203,235,794 livros! | Barra de topo: Sempre visível