Página InicialGruposDiscussãoMaisZeitgeist
Pesquisar O Sítio Web
Este sítio web usa «cookies» para fornecer os seus serviços, para melhorar o desempenho, para analítica e (se não estiver autenticado) para publicidade. Ao usar o LibraryThing está a reconhecer que leu e compreende os nossos Termos de Serviço e Política de Privacidade. A sua utilização deste sítio e serviços está sujeita a essas políticas e termos.

Resultados dos Livros Google

Carregue numa fotografia para ir para os Livros Google.

A carregar...

Eyes Shut

por Federigo Tozzi

MembrosCríticasPopularidadeAvaliação médiaDiscussões
1234221,671 (2.79)Nenhum(a)
Il romanzo fu pubblicato nel 1918. E' la storia, largamente autobiografica, di un'adolescenza, dei primi dolorosi incontri con la realt© e con l'amore. Pietro Rosi ©· un giovane fragile e sognatore, figlio di un oste rude e di una donna delicata che muore ben presto. Pietro si innamora di una giovane contadina, Ghisola, sentimento che affronta ad occhi chiusi. Quando a Firenze Ghisola, dopo essere stata l'amante di un uomo maturo, rimasta incinta, decide di sfruttare il sentimento di Pietro e di attribuirgli la paternit© del figlio che aspetta, si trova per©ø costretta a sfuggirgli, perch©♭ Piero la rispetta e fa sfumare il suo piano. Scoperta improvvisamente la verit© Piero apre gli occhi e termina cos©Ơ la sua adolescenza.… (mais)
A carregar...

Adira ao LibraryThing para descobrir se irá gostar deste livro.

Ainda não há conversas na Discussão sobre este livro.

Mostrando 4 de 4
853.912 TOZ
  ScarpaOderzo | Apr 13, 2020 |
«Con gli occhi chiusi è la storia di un amore che Pietro con tutti i mezzi porta al fallimento per punire, con la vista del proprio scacco, chi gli ha cagionato quell'impotenza psicologica di amare.» (Giacomo Debenedetti, Il romanzo del Novecento).
Con gli occhi chiusi è un romanzo dello scrittore italiano Federigo Tozzi pubblicato nel 1919. L'opera può considerarsi il progenitore del romanzo esistenzialista.
« Senza mai perdere un contatto vitale con la realtà terragna, popolare e passionale in cui affondava le sue radici, è riuscito a trasformare la sua realtà in una figura della crisi europea con cui si apre il Novecento.Anticipò d'istinto certi affioramenti improvvisi e dolorosi dell'io profondo che sono studiati dalla psicanalisi, da lui ignorata. Espresse in modo originale, con personalissimo accento, l'angoscia del vivere che assedia il personaggio - uomo novecentesco.». La vicenda autobiografica, come scrive Giacomo Debenedetti, «[...] è emblematica di un disagio esistenziale che è al centro della grande narrativa e in genere della cultura novecentesca. In un mondo ove la società industriale fa sempre più affievolire i valori spirituali, il disinteresse, l'amore, la lealtà alla natura, la fedeltà all'ideale, l'uomo, nel ritratto di Tozzi, si sente estraneo, assediato dall'incomprensione, escluso da un vero dialogo umano; la sua sete di affetto si trasforma in disperata solitudine; egli è costretto, per attutire le ferite della realtà ostile, a vivere "con gli occhi chiusi"».
  Cerberoz | Jan 24, 2012 |
Un Oblomov senese, un giovinetto inconcludente e anaffettivo vive, dopo la morte della madre, con un padre gretto e duro. Il protagonista non riesce a portare a termine gli studi, né a trovarsi un impiego, né a costruire un rapporto con la contadinella di cui forse è innamorato e che vorrebbe approfittare della situazione.
Un racconto a tratti farraginoso, che ben descrive il passaggio faticoso da una vita contadina a un inurbamento e imborghesimento incompiuti. ( )
  aleguc | Jul 23, 2011 |
I didn't like this at all. It read like the outline of a novel and not a novel itself. Spareness of language is good, but spareness of flow -- not so much. It just doesn't flow.
I was disappointed because it could have been good. Bressonian, even (see my review of Tozzi's _Tre croci_).
It opens with the main character's father counting his money at closing time of his trattoria. But in the end it's not about money, although it's definitely about how we are shaped by our familial culture and how we close our eyes to many things ("con gli occhi chiusi").
But just theme doesn't cut it. It's gotta have flow! ( )
  donato | Apr 29, 2011 |
Mostrando 4 de 4
sem críticas | adicionar uma crítica
Tem de autenticar-se para poder editar dados do Conhecimento Comum.
Para mais ajuda veja a página de ajuda do Conhecimento Comum.
Título canónico
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
Título original
Títulos alternativos
Data da publicação original
Pessoas/Personagens
Locais importantes
Acontecimentos importantes
Filmes relacionados
Epígrafe
Dedicatória
Primeiras palavras
Citações
Últimas palavras
Nota de desambiguação
Editores da Editora
Autores de citações elogiosas (normalmente na contracapa do livro)
Língua original
DDC/MDS canónico
LCC Canónico

Referências a esta obra em recursos externos.

Wikipédia em inglês

Nenhum(a)

Il romanzo fu pubblicato nel 1918. E' la storia, largamente autobiografica, di un'adolescenza, dei primi dolorosi incontri con la realt© e con l'amore. Pietro Rosi ©· un giovane fragile e sognatore, figlio di un oste rude e di una donna delicata che muore ben presto. Pietro si innamora di una giovane contadina, Ghisola, sentimento che affronta ad occhi chiusi. Quando a Firenze Ghisola, dopo essere stata l'amante di un uomo maturo, rimasta incinta, decide di sfruttare il sentimento di Pietro e di attribuirgli la paternit© del figlio che aspetta, si trova per©ø costretta a sfuggirgli, perch©♭ Piero la rispetta e fa sfumare il suo piano. Scoperta improvvisamente la verit© Piero apre gli occhi e termina cos©Ơ la sua adolescenza.

Não foram encontradas descrições de bibliotecas.

Descrição do livro
Resumo Haiku

Current Discussions

Nenhum(a)

Capas populares

Ligações Rápidas

Avaliação

Média: (2.79)
0.5
1 3
1.5
2 5
2.5
3 3
3.5 1
4 3
4.5
5 2

É você?

Torne-se num Autor LibraryThing.

 

Acerca | Contacto | LibraryThing.com | Privacidade/Termos | Ajuda/Perguntas Frequentes | Blogue | Loja | APIs | TinyCat | Bibliotecas Legadas | Primeiros Críticos | Conhecimento Comum | 204,393,780 livros! | Barra de topo: Sempre visível