Página InicialGruposDiscussãoMaisZeitgeist
Pesquisar O Sítio Web
Este sítio web usa «cookies» para fornecer os seus serviços, para melhorar o desempenho, para analítica e (se não estiver autenticado) para publicidade. Ao usar o LibraryThing está a reconhecer que leu e compreende os nossos Termos de Serviço e Política de Privacidade. A sua utilização deste sítio e serviços está sujeita a essas políticas e termos.

Resultados dos Livros Google

Carregue numa fotografia para ir para os Livros Google.

The Two-Bear Mambo: A Hap and Leonard Novel…
A carregar...

The Two-Bear Mambo: A Hap and Leonard Novel (3) (Hap and Leonard Series) (original 1995; edição 2009)

por Joe R. Lansdale (Autor)

Séries: Hap and Leonard (3)

MembrosCríticasPopularidadeAvaliação médiaMenções
6001739,326 (3.98)18
Fiction. Mystery. Suspense. Thriller. HTML:

Hap and Leonard is now a Sundance TV series starring James Purefoy and Michael Kenneth Williams.
Full of savage humor, heart-stopping suspense, and a cast of characters so tough they could chew the bumper off a pickup truck, The Two Bear Mambo is classic country noir.
In this rollicking, rollercoaster ride of a novel, Hap Collins and Leonard Pine take a break from their day jobs to search for Florida Grange, Leonard's drop-dead gorgeous lawyer and Hap's former lover, who has vanished in the Klan-infested East Texas town of Grovetown. Before she disappeared, Florida was digging up some dirt behind the mysterious jailhouse death of a legendary bluesman's son, who was in possession of some priceless merchandise. To Hap and Leonard, something don't smell right. With murder on their minds, Hap and Leonard set out to investigate as only they now how . . . chaotically.

.… (mais)
Membro:kipen
Título:The Two-Bear Mambo: A Hap and Leonard Novel (3) (Hap and Leonard Series)
Autores:Joe R. Lansdale (Autor)
Informação:Vintage Crime/Black Lizard (2009), Edition: Reissue, 288 pages
Coleções:A sua biblioteca
Avaliação:
Etiquetas:Nenhum(a)

Informação Sobre a Obra

The Two-Bear Mambo por Joe R. Lansdale (1995)

Nenhum(a)
A carregar...

Adira ao LibraryThing para descobrir se irá gostar deste livro.

Ainda não há conversas na Discussão sobre este livro.

» Ver também 18 menções

Mostrando 1-5 de 17 (seguinte | mostrar todos)
Pioggia, paludi e fango. Se ne sente quasi l’odore mentre lo si sfoglia, tanto ne sono impregnate le pagine. Parlo de “Il mambo degli orsi” di Joe R. Lansdale, western noir pulp dei “giorni nostri” pubblicato nel 1995 con il titolo di “Two-Bear Mambo”, uscito in Italia nel 2001 (Einaudi, traduzione di Stefano Massaron), ristampato a più riprese in varie edizioni (pure con una appendice di Sandrone Dazieri). Si tratta dell’ennesimo episodio, il terzo ad essere precisi, che ha come protagonista la strana coppia: Hap Collins e Leonard Pine. Uno è nero e l'altro bianco, uno è gay, l’altro è un segugio da ferormoni femminili. Hap è il prodotto di quella generazione della contestazione cresciuta con l’ideale della giustizia; cerca di fare la cosa giusta, ma è sovente costretto a mutare la rotta, mettendo in discussione la sua morale: a mali estremi, estremi rimedi. Leonard è il prototipo di chi è in lotta perenne contro il razzismo e lo fa però canzonandolo, prendendolo in giro, con ruvido cinismo e con un’ironia che taglia come una lama affilata di fresco. Entrambi navigano a vista, sul filo del rasoio, sul confine invisibile tra il bene e il male che giocano a scambiarsi ruolo e copione.

Per chi ha già letto i romanzi precedenti, in questo lavoro si nota profondamente l’evoluzione della serie e dei suoi personaggi: c’è più spessore nello sviluppo narrativo, sale la temperatura, il ritmo tende a mantenersi elevato, le carte non si scoprono con troppo anticipo. Si legge molto volentieri, anzi quasi lo si divora con troppa golosità e si rischia di finirlo come una coppa di gelato in piena estate. Se il primo capitolo di Hap & Leonard, “Una stagione selvaggia” abbozzava i personaggi su una retrospettiva degli anni della contestazione del Vietnam e il successivo “Mucho Mojo” li rilanciava in quel meridione americano pregno di irrisolte questioni razziali, questo “Il mambo degli orsi” consacra il duo a coppia perfetta, lo colloca con precisione emotiva e geografica in quella periferia texana tanto cara all’autore, gli da slancio verso la strada del successo mainstream. Celebra Lansdale, come ebbe modo di definirlo la critica americana, incoronandolo come lo “Stephen King del Texas”, una divinità del pulp western, un uomo con "una vena malvagia grande quanto il Rio Grande".

"Non era un lavoro decente comunque”, disse Occhio Marcio. “Abbiamo lavorato lì per dieci anni e più e non abbiamo mai avuto un aumento. Quello stronzo era così tirato che quando sbatteva gli occhi gli si rivoltava il buco del culo. Spero che passi il resto della vita seduto in una di quelle cazzo di sedie che fabbricavamo noi, a riempirsi i pantaloni di merda e a farci il nido". (Da “Il mambo degli orsi”)

Se fosse un film in streaming su una delle tante piattaforme, nelle avvertenze comparirebbero i termini: linguaggio scurrile, fumo, alcol, sesso, stupro, tortura, mutilazione sessuale. Tuttavia, a dispetto di quello che potrebbe apparire, la scrittura non è più spigolosa e viscida di quanto lo è la natura umana, quella vera, quella che si nasconde nei vicoli bui, nelle zone più oscure della nostra anima. Il problema è che raramente ci è mostrata per quello che è realmente. Joe R. Lansdale sa bene come mostrarcela, si è affinato scrivendo tanto e di ogni: thriller, gialli, western, fantascienza, storie, libri per bambini, sceneggiati di cartoni animati e testi per dozzine di fumetti. E quando si è sentito pronto ha varcato la soglia, ha iniziato a scrutare l’abisso e con lui i suoi personaggi, investigatori per sbaglio, cacciatori di anime perdute, ragazzacci di ventura.

Ed è così anche in questo libro che inizia a scaldarsi subito, nel fuoco con cui brucia la casa del vicino di Leonard e che diventa rovente nella spasmodica ricerca dell’ attuale compagna del capo della polizia ed ex ragazza di Hap: l’avvocato Florida Grange, sensuale, spregiudicata, nera! Troppo di colore per chi vive a Grovetown, una cittadina texana dove si fa colazione con uova, bacon e razzismo distillato in casa, dove va di moda il cappuccio sulla testa e la legge è quella del Ku-Klux Klan. E in più c’è il convitato di pietra che si muove con selvaggia, incurante, feroce imprevedibilità: è il tempo di quelle regioni dove i temporali da raffreddori diventano uragani con uno starnuto, dove la terra bagnata ti penetra nelle ossa e non ti lascia più.

C’è l’America razzista senza veli, quella dei diritti civili negati. C’è però anche l’anima americana della speranza, quella che crede nella giustizia e nella legge. Si vedono dunque la luna e il sole, che sono facce opposte del giorno che è uno soltanto e che in Lansdale si offrono ad una lettura gotica, quando non ipnotica. Il tutto raccontato senza veli, con quella spudorata volgarità che è poi il linguaggio della strada e della periferia rurale, dei margini di una società abbandonata ad una sorta di degrado che s’accomuna alla decomposizione tipica delle paludi del sud. Si sente quasi il tanfo di quell’oblio dell’anima che imputridisce, sottraendo ossigeno alla ragione e che lascia spazio all’istinto, ad un primitivismo in cui si fondono uomo-bestia-zombie. A tutto ciò si aggiunge la passione dell’autore per la metafora, per il ricamo aneddotico, per la diversione nei dettagli. Tutto ciò arricchisce la definizione della scrittura, mette a fuoco i particolari ed i personaggi, offrendo tra le righe quei particolari intimi che ce li rendono familiari, vicini, più confrontabili col mondo reale. Più veri insomma!

Questo romanzo non scherza: è un geniale country noir ruvido, osceno, caratterizzato da un linguaggio incisivo che non ha censure. Stimolante, ma non per i deboli di stomaco o i puritani. Si ficca dritto nella tana del diavolo perché i demoni vanno affrontati nella loro casa. La tana delle malvagità umane che si chiamano razzismo, sessimo, suprematismo e che pare ben si adattino ai cambiamenti climatici, a differenza degli orsi che finiranno per estinguersi. ( )
  Sagitta61 | Jan 11, 2024 |
3rd in the Hap and Leonard series, as I am making my way back through the series. I can only say as always, great story, great writing. You can't go wrong with Joe R Lansale. ( )
  bjkelley | Apr 18, 2023 |
Much of the action in this book takes place in a town with some of the most racist people we'd never meet. Practically the whole town is very racist to the point of beating and killing blacks without any hesitation. Add to this Leonard's outspoken provocations, and you have a sure recipe for disaster.

The most amazing thing about this book is how much humor is mixed in with this serious subject. If not for the humor, though, I think it might have been too painful to read.

Once again, a very well done audiobook. The accents used by the narrators add to the very colorful language used by the characters to make a very entertaining experience. I look forward to reading more. ( )
  MartyFried | Oct 9, 2022 |
I believe I might have the honor of being the only living human being on this planet that doesn't get the sense of humor in these books. This is my second try and I just don't see anything comical or entertaining about this couple. Since I'm sure I am in the minority, I will leave Hap and Leonard to those that are members of their fan club and go on to something else. ( )
  Carol420 | Apr 18, 2022 |
enjoyed it as usual with hap and leonard ( )
  dwdw1 | Jul 9, 2021 |
Mostrando 1-5 de 17 (seguinte | mostrar todos)
sem críticas | adicionar uma crítica

Pertence a Série

Pertence à Série da Editora

Tem de autenticar-se para poder editar dados do Conhecimento Comum.
Para mais ajuda veja a página de ajuda do Conhecimento Comum.
Título canónico
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
Título original
Títulos alternativos
Data da publicação original
Pessoas/Personagens
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
Locais importantes
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
Acontecimentos importantes
Filmes relacionados
Epígrafe
Dedicatória
Primeiras palavras
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
When I got to Leonard's Christmas Eve, he had Kentucky Headhunters turned all the way up over at his place, and they were singing "The Ballard of Davy Crockett," and Leonard, in a kind if Christmas celebration was once again setting fire to the house next door.
Citações
Últimas palavras
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
(Carregue para mostrar. Atenção: Pode conter revelações sobre o enredo.)
Nota de desambiguação
Editores da Editora
Autores de citações elogiosas (normalmente na contracapa do livro)
Língua original
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
DDC/MDS canónico
LCC Canónico

Referências a esta obra em recursos externos.

Wikipédia em inglês (1)

Fiction. Mystery. Suspense. Thriller. HTML:

Hap and Leonard is now a Sundance TV series starring James Purefoy and Michael Kenneth Williams.
Full of savage humor, heart-stopping suspense, and a cast of characters so tough they could chew the bumper off a pickup truck, The Two Bear Mambo is classic country noir.
In this rollicking, rollercoaster ride of a novel, Hap Collins and Leonard Pine take a break from their day jobs to search for Florida Grange, Leonard's drop-dead gorgeous lawyer and Hap's former lover, who has vanished in the Klan-infested East Texas town of Grovetown. Before she disappeared, Florida was digging up some dirt behind the mysterious jailhouse death of a legendary bluesman's son, who was in possession of some priceless merchandise. To Hap and Leonard, something don't smell right. With murder on their minds, Hap and Leonard set out to investigate as only they now how . . . chaotically.

.

Não foram encontradas descrições de bibliotecas.

Descrição do livro
Resumo Haiku

Current Discussions

Nenhum(a)

Capas populares

Ligações Rápidas

Avaliação

Média: (3.98)
0.5
1 1
1.5 1
2 2
2.5 4
3 22
3.5 9
4 72
4.5 6
5 36

É você?

Torne-se num Autor LibraryThing.

 

Acerca | Contacto | LibraryThing.com | Privacidade/Termos | Ajuda/Perguntas Frequentes | Blogue | Loja | APIs | TinyCat | Bibliotecas Legadas | Primeiros Críticos | Conhecimento Comum | 204,504,961 livros! | Barra de topo: Sempre visível