Página InicialGruposDiscussãoMaisZeitgeist
Pesquisar O Sítio Web
Este sítio web usa «cookies» para fornecer os seus serviços, para melhorar o desempenho, para analítica e (se não estiver autenticado) para publicidade. Ao usar o LibraryThing está a reconhecer que leu e compreende os nossos Termos de Serviço e Política de Privacidade. A sua utilização deste sítio e serviços está sujeita a essas políticas e termos.

Resultados dos Livros Google

Carregue numa fotografia para ir para os Livros Google.

A carregar...

O evangelho segundo Jesus Cristo (1991)

por José Saramago

Outros autores: Ver a secção outros autores.

MembrosCríticasPopularidadeAvaliação médiaMenções
3,084634,401 (4.09)93
According to the author, this book is like a second reading of the Gospels, like a trip to the origins of religion.
A carregar...

Adira ao LibraryThing para descobrir se irá gostar deste livro.

Ainda não há conversas na Discussão sobre este livro.

» Ver também 93 menções

Inglês (36)  Espanhol (12)  Italiano (7)  Holandês (3)  Português (Brasil) (2)  Francês (1)  Esloveno (1)  Português (1)  Todas as línguas (63)
Mostrando 1-5 de 63 (seguinte | mostrar todos)
Bien escrito, pero qué rollo. Se nota que solo interesa a los que no tienen ni idea de exégesis o de religión ( )
  EnriqueDiez | Jan 30, 2024 |
A wry and sarcastic retelling of Jesus' life with a lot of fourth wall breaking asides, the most shocking part of which is how sophomoric and shallow the commentary is. This reads for all the world like a result of internet atheism in the 00's. Compare it as literature to something like The Last Temptation of Christ (something that also caused a far bigger outrage and was more of a challenge in the 50s) and it's night and day - and yet this one won a nobel prize. ( )
  A.Godhelm | Oct 20, 2023 |
An interesting historic novel based on the New Testament gospels, focusing much on the living day to day practicalities of Jewish families living under Jewish Law and Roman Rule, with an emphasis on how the various characters felt (for example, Mary and Joseph's guilt after saving their own son, but not helping the other children after hearing of Herod's decree). Slight twists in the plot make this a work of fiction, although much of it could have been possible (Joseph the carpenter crucified, Mary Magdalene became Jesus' wife, and Jesus' many younger brothers and sisters looked after his mother Mary when he left home). The encounter ("forty days in the desert") between Jesus and the Devil was altered to make a particularly interesting chapter, with whole conversations between God, the Devil and Jesus. ( )
  AChild | Oct 8, 2023 |
It's been some time since I read this, and I don't recall any details. ( )
  mykl-s | Aug 13, 2023 |
Diciamo subito che Saramago, all'anagrafe di Alentejo come Joseè se Sousa, non smentisce in questo libro le “dicerie” che lo dipingono come un personaggio anarchico, irriverente, ma soprattutto paladino di ciò che è ingiusto socialmente. In questo suo Vangelo da rogo inquisitore (e sarebbe anche da capire cos'è che brucia, se chi contesta e chi è contestato in questo libro) le ingiustizie si sprecano davvero. Ma guai a parlarne ad alta voce, perché altrimenti, come è accaduto a questo titolo, il rischio è di apparire eretico, quasi blasfemo, al punto da ottenere una censura da parte del clero cattolico di mezza Europa.
Un viaggio mistico dunque, tra le righe dei vangeli apocrifi e sinottici, quasi a sconfessare quell'unica verità sancita a Nicea nel Concilio che definiva cosa è buono e cosa è cattivo. Un viaggio che inizia come una passeggiata tra i paesaggi della martoriata, contesa e dilaniata Palestina. Due passi che, nelle prime righe, corrono a ricalco della storia di un Gesù da catechismo scolastico, sino ad arrivare ad un dosso in cui anche il viaggiatore più attento inciampa, col rischio di cadere. Di rotolare sino ai piedi di una croce dove babbo Giuseppe, per sbaglio, per ingenuità o fede mal riposta, finisce i sui giorni inchiodato tra le assi. Ed è proprio qui che inizia la vera storia, quando chi legge si pone la domanda mai offerta dalle scritture. Ma come è morto e quando il buon Giuseppe? Da questo punto è tutta una curva, che ti devi sporgere per capire cosa sta dietro ad ogni ansa, in quello stile di Saramago dove la punteggiatura è solo un'idea abbozzata e le virgole si travestono da punti, dove Dio e Diavolo quasi s'invertono di ruolo, dove devi cercar maiuscole per capire chi parla o chi sta zitto, che non è cosa da poco visto che anche i silenzi in questa prosa contano. Contano eccome in una scrittura che tanto bene riprende lo stile del racconto orale, di quell'immaginario arcaico e arcano che dall'anno zero di Betlemme si è incarnato negli inchiostri dei Vangeli scritti dagli uomini per gli uomini e non sempre per rendere grazia all'Altissimo.
Qui non c'è un Dio grande e misericordioso. Grande forse, con grandi ambizioni di governo, disposto a tutto per avere l'esclusiva della fede, tanto che il Diavolo quasi sembra il mediatore del conflitto che verrà. C'è una divinità cui l'Olimpo sta un poco stretto e che è disposto a sacrificare l'umanità intera a costo di instillare in essa un perenne senso di colpa, un peccato originale.
E poi c'è Gesù, figlio di un falegname. Molto adolescente, poco figlio per una mamma che si consuma tra la numerosa prole e il desiderio di capire un mondo che, essendo femmina, le è precluso. C'è Gesù che prova a lottare, ma poi quasi si rassegna. Si rassegna alle pulsioni umane, al senso di colpa, ma non al perdono di un figlio che muore sulla croce. C'è Gesù, che però a raccontarlo oltre rischierei di far peccato di spoiler e dovrete conoscerlo da soli.
Resta chiaro che la critica alla Chiesa ed a certi suoi insegnamenti, così come alla relativa “didattica” dei secoli nei secoli, velata non lo è di certo. Con i suoi dogmi su bontà, luce e perdono che in qualche modo ci pare assolvano, anche per chi come me crede, le ingiustizie, le guerre, le le carestie, le calamità, le perdite improvvise e le nostre quotidiane manchevolezze. Brutto pensiero per un fedele. Ma si sa siamo uomini, cosa vogliam capire, presuntuosi che non siamo altro, di cose divine.
Da leggere assolutamente, da riflettere ancor di più. ( )
  Sagitta61 | Apr 13, 2023 |
Mostrando 1-5 de 63 (seguinte | mostrar todos)
sem críticas | adicionar uma crítica

» Adicionar outros autores (10 possíveis)

Nome do autorPapelTipo de autorObra?Estado
Saramago, Joséautor principaltodas as ediçõesconfirmado
Desti, RitaTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Lemmens, HarrieTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Pontiero, GiovanniTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Tem de autenticar-se para poder editar dados do Conhecimento Comum.
Para mais ajuda veja a página de ajuda do Conhecimento Comum.
Título canónico
Título original
Títulos alternativos
Data da publicação original
Pessoas/Personagens
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Locais importantes
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Acontecimentos importantes
Filmes relacionados
Epígrafe
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
Quod scripsi, scripsi. - Pilatus
Dedicatória
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
A Pilar
Primeiras palavras
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Si vede il sole in uno degli angoli superiori del rettangolo, quello alla sinistra di chi guarda, e l'astro re è raffigurato con la testa di un uomo da cui sprizzano raggi di luce pungente e sinuose lingue di fuoco, come una rosa dei venti indecisa in quali direzioni puntare, e quel viso ha un'espressione piangente, contratta da un dolore inconfortabile, e dalla bocca aperta emette un urlo che non potremmo udire, giacché nessuna di queste cose è reale, quanto abbiamo davanti è solo carta e colore, nient'altro.
Citações
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Come tutti i figli degli uomini, il figlio di Giuseppe e Maria nacque sporco del sangue di sua madre, vischioso delle sue mucosità e soffrendo in silenzio. Pianse perché lo fecero piangere, e avrebbe pianto per quest'unico e solo motivo.
Una nuvola, alta come due uomini, simile a una colonna di fumo lentamente vorticante su se stessa, era lì davanti a lui, e la voce proveniva da essa. Chi mi parla, domandò Gesù, rabbrividendo, ma immaginando già la risposta. La voce disse, Io sono il Signore, e Gesù seppe perché aveva dovuto spogliarsi al limite del deserto. Mi hai fatto venire qui, che cosa vuoi da me, domandò. Per ora niente, ma un giorno da te vorrò tutto.
Gesù muore, muore, e quando la vita comincia ad abbandonarlo, all'improvviso, il cielo sopra il suo capo si spalanca e appare Dio, vestito come sulla barca, e la sua voce risuona per tutta la terra, Tu sei il mio diletto figlio, in te ho riposto la mia gratificazione. Allora Gesù capì di essere stato portato all'inganno come si conduce l'agnello al sacrificio, che la sua vita era destinata a questa morte, fin dal principio e, ripensando al fiume di sangue e di sofferenza che sarebbe nato spargendosi per tutta la terra, esclamò rivolto al cielo, dove Dio sorrideva, Uomini, perdonatelo, perché non sa quello che ha fatto.
Últimas palavras
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
(Carregue para mostrar. Atenção: Pode conter revelações sobre o enredo.)
Nota de desambiguação
Editores da Editora
Informação do Conhecimento Comum em francês. Edite para a localizar na sua língua.
Autores de citações elogiosas (normalmente na contracapa do livro)
Língua original
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
DDC/MDS canónico
LCC Canónico

Referências a esta obra em recursos externos.

Wikipédia em inglês (1)

According to the author, this book is like a second reading of the Gospels, like a trip to the origins of religion.

Não foram encontradas descrições de bibliotecas.

Descrição do livro
Resumo Haiku

Current Discussions

Nenhum(a)

Capas populares

Ligações Rápidas

Avaliação

Média: (4.09)
0.5 2
1 9
1.5 2
2 23
2.5 6
3 83
3.5 32
4 170
4.5 31
5 229

É você?

Torne-se num Autor LibraryThing.

 

Acerca | Contacto | LibraryThing.com | Privacidade/Termos | Ajuda/Perguntas Frequentes | Blogue | Loja | APIs | TinyCat | Bibliotecas Legadas | Primeiros Críticos | Conhecimento Comum | 204,232,524 livros! | Barra de topo: Sempre visível