Página InicialGruposDiscussãoMaisZeitgeist
Pesquisar O Sítio Web
Este sítio web usa «cookies» para fornecer os seus serviços, para melhorar o desempenho, para analítica e (se não estiver autenticado) para publicidade. Ao usar o LibraryThing está a reconhecer que leu e compreende os nossos Termos de Serviço e Política de Privacidade. A sua utilização deste sítio e serviços está sujeita a essas políticas e termos.

Resultados dos Livros Google

Carregue numa fotografia para ir para os Livros Google.

A carregar...

I milanesi ammazzano al sabato (1969)

por Giorgio Scerbanenco

Séries: Duca Lamberti (4)

MembrosCríticasPopularidadeAvaliação médiaDiscussões
1388197,751 (3.55)Nenhum(a)
A carregar...

Adira ao LibraryThing para descobrir se irá gostar deste livro.

Ainda não há conversas na Discussão sobre este livro.

Mostrando 1-5 de 8 (seguinte | mostrar todos)
Donatella ha desaparecido. Es hermosa, parece una sueca, con ese largo cabello rubio y ese perfil antiguo. Pero ella es de mente débil: mira a los hombres en la calle, sonríe a todos y, a cualquier cosa que le digan, responde que sí. Por eso, su padre, el anciano Amanzio Berzagui, ex camionero, la mantiene escondida en casa, entre muñecas y discos de canciones. Pero una mañana, el ex camionero ya no la encuentra... El caso es confiado a Duca Lamberti, el médico investigador. Buscando desesperadamente a la chica, Lamberti se adentra en los barrios bajos de Milán, entre feroces proxenetas y burdeles.
  Natt90 | Nov 23, 2022 |
Non conoscevo questo autore e l'ho scoperto (come molte altre mie letture attuali) qui su GR. Devo dire che, anche se in alcuni punti mi è sembrato un po' arzigogolato, mi piace molto il modo in cui scrive e penso che leggerò altro. Anche perchè questo è il 4° libro di una serie di 5 e forse mi sono spoilerata anche qualcosa rispetto alla vita privata dei personaggi ricorrenti :)
La storia è molto semplice: un padre disperato chiede aiuto alla polizia per ritrovare la sua "bambina" scomparsa da casa in una Milano un po' irriconoscibile per chi ci vive oggi (Il libro è stato scritto nel 1969). Chi lo aiuterà è Duca Lamberti, un investigatore che vuole arrivare per forza alla verità. La ricerca lo porterà nei bassifondi milanesi, nei bordelli e nei bar alla ricerca di "magnaccia" della prostituzione.
Ma la più bella figura di questo giallo, quella per cui Scerbanenco riserva le parole più poetiche e malinconiche, è il padre della ragazza, il libro andrebbe letto solo per questa figura.
Sicuramente una bella sorpresa questo autore, il libro si legge in poco tempo anche perchè la curiosità e il modo di scrivere tengono incollati (ho letto persino camminando per strada... :D). ( )
  Feseven78 | Apr 17, 2019 |
E' il primo libro di Scerbanenco che leggo, e mi ha convinto subito. Fin dalle prime pagine.
Un poliziesco molto "milanese" a mio avviso, e non solo per l'ambientazione.
Per la personalità dei personaggi soprattutto. Dal padre della vittima al poliziotto Duca Lamberti. Duca è un poliziotto pieno di dubbi sul suo lavoro, ma è tenace; e nonostante la volontà perseverante di scoprire l'assassino rimane molto umano nel compiere il suo mestiere.
Il motivo del titolo del libro si scopre solo alla fine, e qui devo dire che si vede che Scerbanenco è un milanese di adozione, solo uno così poteva dare una motivazione simile al titolo. E da milanese di adozione riesce a vedere "da fuori" il carattere del milanese autentico, giudicandolo e cogliendone l'aspetto grottesco di certa dedizione alla routine lavorativa.
Personalmente ci vedo anche un parallelismo con Maigret, questo Duca Lamberti mi è sembrato un "Maigret milanese".
Anche nei giudizi ironici e distaccati, tipici di Simenon con il suo Maigret, che Duca dice nel libro.
Due in particolare mi sento di evidenziare (e il secondo mi piace molto), eccoli qui:

"La delinquenza è una forma di sordida e pericolosa idiozia, nessuna persona appena intelligente fa il ladro, il rapinatore, l'assassino."

"Penso che le donne che non hanno paura di mangiare sono le migliori donne" ( )
  SirJo | Sep 4, 2017 |
Donatella Berzaghi, una joven alta y bella como una diosa de la antigüedad, ha sido raptada. Meses más tarde, su cuerpo escultural ha sido reducido a cenizas junto a una carretera. Entonces Duca Lamberti se empeña en hallar a los sádicos rufianes que la han prostituido y asesinado. La investigación, prolongada y angustiante, pone de manifiesto las lacras de una sociedad tan corrupta que no admite perdón ni esperanzas. En un desenlace en el que cada hecho alucinante resulta inevitable, la verdad es descubierta y se cumple una justicia brutal. ( )
  juan1961 | May 8, 2017 |
Un romanzo ruvido e diretto, come i film poliziotteschi che ne sono, coscientemente o meno derivati. Se non fosse per l’ambientazione in un mondo che non esiste più, la Milano anni ’60 e i dintorni di Lodi ancora campagna, potrebbe essere stato scritto da qualche scrittore del nuovo filone di noir all’italiana. Alienazione e violenza caratterizzano gran parte del racconto, i personaggi o sono perduti senza speranza o sono brave persone che devono lottare per non farsi travolgere dal buio che c’è fuori. La discesa agli inferi delle case chiuse a cui è costretto l’investigatore Duca Lamberti non è poi così lontano da una passeggiata sui viali di periferia del giorno d’oggi, basta sostituire le ragazze straniere alle italiane avviate alla prostituzione con l’inganno presenti nel romanzo. E comunque, Duca arriva alla verità troppo tardi e non riesce ad impedire altre morti, altra violenza. Anche la lingua è semplice, brutale, non curata: l’autore si lascia trascinare dall’azione e non importa che compaiano arcaismi, anacoluti e ripetizioni: ciò che conta è l’efficacia della scena, anche i dialoghi sono secchi e limitano al minimo le teorizzazioni. Si finisce con l’amaro in bocca, come il personaggio principale, tentato dal mollare tutto per l’ineluttabilità di ciò che si trova ad affrontare, e convinto a tirare avanti solo dal senso del dovere. ( )
  catcarlo | Oct 7, 2016 |
Mostrando 1-5 de 8 (seguinte | mostrar todos)
sem críticas | adicionar uma crítica
Tem de autenticar-se para poder editar dados do Conhecimento Comum.
Para mais ajuda veja a página de ajuda do Conhecimento Comum.
Título canónico
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Título original
Títulos alternativos
Informação do Conhecimento Comum em alemão. Edite para a localizar na sua língua.
Data da publicação original
Pessoas/Personagens
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Locais importantes
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Acontecimentos importantes
Filmes relacionados
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
Epígrafe
Dedicatória
Primeiras palavras
Citações
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
"Con la civiltà di massa oggi viene fuori anche la criminalità di massa."
"Guai a coloro che offendono un uomo mite".
Últimas palavras
Nota de desambiguação
Editores da Editora
Autores de citações elogiosas (normalmente na contracapa do livro)
Língua original
Informação do Conhecimento Comum em italiano. Edite para a localizar na sua língua.
DDC/MDS canónico
LCC Canónico

Referências a esta obra em recursos externos.

Wikipédia em inglês

Nenhum(a)

Não foram encontradas descrições de bibliotecas.

Descrição do livro
Resumo Haiku

Current Discussions

Nenhum(a)

Capas populares

Ligações Rápidas

Avaliação

Média: (3.55)
0.5
1
1.5
2 2
2.5
3 11
3.5 2
4 11
4.5
5 3

É você?

Torne-se num Autor LibraryThing.

 

Acerca | Contacto | LibraryThing.com | Privacidade/Termos | Ajuda/Perguntas Frequentes | Blogue | Loja | APIs | TinyCat | Bibliotecas Legadas | Primeiros Críticos | Conhecimento Comum | 204,403,572 livros! | Barra de topo: Sempre visível