Página InicialGruposDiscussãoMaisZeitgeist
Pesquisar O Sítio Web
Este sítio web usa «cookies» para fornecer os seus serviços, para melhorar o desempenho, para analítica e (se não estiver autenticado) para publicidade. Ao usar o LibraryThing está a reconhecer que leu e compreende os nossos Termos de Serviço e Política de Privacidade. A sua utilização deste sítio e serviços está sujeita a essas políticas e termos.

Resultados dos Livros Google

Carregue numa fotografia para ir para os Livros Google.

A carregar...

The Aleph (1949)

por Jorge Luis Borges

Outros autores: Ver a secção outros autores.

Séries: Emecé Editores Buenos Aires (369)

MembrosCríticasPopularidadeAvaliação médiaMenções
2,310626,692 (4.18)21
"Presents a collection of short stories by Argentine author Jorge Luis Borges including the title story about an artifact that can see the entire universe at once."--
A carregar...

Adira ao LibraryThing para descobrir se irá gostar deste livro.

Ainda não há conversas na Discussão sobre este livro.

» Ver também 21 menções

Inglês (29)  Espanhol (15)  Italiano (10)  Português (Brasil) (3)  Francês (3)  Sueco (1)  Catalão (1)  Todas as línguas (62)
Mostrando 1-5 de 62 (seguinte | mostrar todos)
La mayoría de los cuentos reunidos en este libro pertenecen al género fantástico. Algunos surgieron a partir de crónicas policiales, de pinturas o simplemente de la visión de algún conventillo, otro explora el efecto que la inmortalidad causaría en los hombres, hay una glosa al Martín Fierro, sueños sobre la identidad personal y fantasía del tiempo.
  Biblio_Alaide_Foppa | Oct 17, 2023 |
Borges es un autor excepcional, en cuentos brevísimos es capaz de tocar muchísimos temas con mucha profundidad. Es un ocurrente. ( )
  InigoAngulo | Sep 2, 2023 |
L'Aleph è uno di quei libri nei quali la rilettura porta a scoprire nuovi dettagli, nuove interpretazioni. Altamente simbolico e pieno di citazioni erudite, affascina il lettore con la costruzione di storie e mondi fantastici, fuori dal mondo e dal tempo. Ogni racconto sembra vivere unicamente in un universo letterario, eppure la potenza dei simboli ci riporta nel nostro mondo, nella nostra umanità e nei nostri dilemmi.

Come non rimanere affascinati dal Labirinto? Simbolo di iniziazione, di ricerca del centro, dell'unione degli opposti, del nocciolo delle cose. E' facile perdersi, perdere se stessi, nel labirinto. Allo stesso modo affascina la Biblioteca, dove viene custodito il sapere e forse anche la Verità. E lo Specchio, simbolo di vanità e perdizione, ma anche di virtù e conoscenza.

Potrei davvero continuare a lungo. Come Ulisse non poté vincere il desiderio di divenir del mondo esperto, così Borges indaga e testa i confini del mondo e della letteratura, portandoci lontano da lidi conosciuti e rassicuranti, verso i limiti estremi dello spazio e del tempo, dove entrambi si distorcono e niente è lineare. ( )
  lasiepedimore | Aug 28, 2023 |
843222166X
  archivomorero | Aug 20, 2023 |
L’ALEPH (****)

Forse questi racconti derivano dai limpidi sogni di Lovecraft.

Salomon saith: There is no new thing upon
the earth. So that as Plato had an imagination,
that all knowledge was but remembrance; so
Salomon giveth his sentence, that all novelty is
but oblivion.
Francis Bacon, Essays, LVIII (11)

Nessuno e’ qualcuno, un solo uomo immortale e’ tutti gli uomini. Come Cornelio Agrippa, sono dio, sono eroe, sono filosofo, sono demonio e sono mondo, il che e’ un modo complicato di dire che non sono. (22)

I’m looking for the face I had before the world was made.
Yeats, The winding stair. (47)

Nella Somma Teologica si nega che Dio possa far si’ che il passato non sia stato, ma non si dice nulla dell’intricata concatenazione di cause ed effetti, che e’ tanto vasta e segreta che forse non si potrebbe annullare un solo fatto remoto, per insignificante che sia stato, senza infirmare il presente. (66)

Nel primo volume dei Parerga und Paralipomena rilessi che tutti i fatti che possono accadere a un uomo, dall’istante della sua nascita a quello della sua morte, sono stati preordinati da lui. Cosi’, ogni negligenza e’deliberata, ogni incontro casuale un appuntamento, ogni umiliazione una penitenza, ogni insuccesso una misteriosa vittoria, ogni morte un suicidio. Non c’e’ consolazione piu’ abile del pensiero che abbiamo scelto le nostre disgrazie; una tale teleologia individuale ci rivela un ordine segreto e prodigiosamente ci confonde con la divinita’. (70-1)

Pensai: Sono contento della sconfitta perche’ e’ accaduta, perche’ e’ innumerevolmente unita a tutti i fatti che sono, che furono, che saranno, perche’ censurare o deplorare un solo fatto reale e’ bestemmiare l’universo. (73)

Disse Tennyson che se potessimo comprendere un solo fiore sapremmo chi siamo e cos’e’ il mondo. (92)

Nell’ambito della terra esistono forme antiche, forme incorruttibili ed eterne; una qualunque di esse poteva essere il simbolo che cercavo. Una montagna poteva essere la parola del dio, o un fiume o l’impero o la configurazione degli astri. Ma nel corso dei secoli le montagne si livellano e il percorso di un fiume suole mutare e gli imperi conoscono cambiamenti e distruzioni e la figura degli astri varia. nel firmamento avvengono mutamenti. La montagna e la stella sono individui e gli individui sono caduchi. cercai qualcosa di piu’ tenace, di piu’ invulnerabile. Pensai alle generazioni dei cereali, dei pascoli, degli uccelli, degli uomini. Forse nel mio volto era scritta la magia, forse io stesso ero il fine della mia ricerca. (95-6)

Non ti sei destato alla veglia ma a un sogno precedente. Questo sogno e’ dentro un altro, e cosi’ all’infinito, che e’ il numero dei granelli di sabbia. La strada che dovrai percorrere all’indietro e’ interminabile e morrai prima di esserti veramente destato. (97)

Spiego’ che un Aleph e’ uno dei punti dello spazio che contengono tutti i punti.

“L’Aleph?” ripetei.
“Si’, il luogo dove si trovano, senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli. Non rivelai a nessuno la mia scoperta ma vi tornai ancora. … (131)

… vidi contemporaneamente ogni lettera di ogni pagina (bambino, solevo meravigliarmi del fatto che le lettere di un volume chiuso non si mescolassero e perdessero durante la notte)... (134)

… due altri grandi temi della narrativa borgesiana: quello del cosmo come caos, affidato alla visionaria architettura della Citta’ degli Immortali, e quello della inconoscibilita’ del reale, affidato al simbolo del labirinto. (160)
( )
  NewLibrary78 | Jul 22, 2023 |
Mostrando 1-5 de 62 (seguinte | mostrar todos)
sem críticas | adicionar uma crítica

» Adicionar outros autores (16 possíveis)

Nome do autorPapelTipo de autorObra?Estado
Jorge Luis Borgesautor principaltodas as ediçõescalculado
Arrigucci Jr., DaviTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Axelsson, SunTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Bjurman, LarsTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Grčić, MarkoTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Hurley, AndrewTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Lotass, LottaPrefácioautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Lundkvist, ArturTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Telećan, MilivojTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Tentori Montalto, FrancescoTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Torres, MarinaTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Wiking, IngegerdTradutorautor secundárioalgumas ediçõesconfirmado
Tem de autenticar-se para poder editar dados do Conhecimento Comum.
Para mais ajuda veja a página de ajuda do Conhecimento Comum.
Título canónico
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
Título original
Títulos alternativos
Data da publicação original
Pessoas/Personagens
Locais importantes
Informação do Conhecimento Comum em espanhol. Edite para a localizar na sua língua.
Acontecimentos importantes
Filmes relacionados
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
Epígrafe
Dedicatória
Primeiras palavras
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
En Londres, a principios del mes de junio de 1929, el anticuario Joseph Cartaphilus, de Esmirna, ofreció a la princesa de Lucinge los seis volúmenes en cuarto menor (1715-1720) de la Ilíada de Pope.
Citações
Últimas palavras
Nota de desambiguação
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
Please do not combine The Aleph (El Aleph) with The Aleph and Other Stories (De Aleph en andere verhalen).
Editores da Editora
Autores de citações elogiosas (normalmente na contracapa do livro)
Língua original
Informação do Conhecimento Comum em inglês. Edite para a localizar na sua língua.
DDC/MDS canónico
LCC Canónico

Referências a esta obra em recursos externos.

Wikipédia em inglês (1)

"Presents a collection of short stories by Argentine author Jorge Luis Borges including the title story about an artifact that can see the entire universe at once."--

Não foram encontradas descrições de bibliotecas.

Descrição do livro
Resumo Haiku

Current Discussions

Nenhum(a)

Capas populares

Ligações Rápidas

Avaliação

Média: (4.18)
0.5
1 7
1.5 2
2 17
2.5 3
3 57
3.5 22
4 118
4.5 25
5 202

É você?

Torne-se num Autor LibraryThing.

 

Acerca | Contacto | LibraryThing.com | Privacidade/Termos | Ajuda/Perguntas Frequentes | Blogue | Loja | APIs | TinyCat | Bibliotecas Legadas | Primeiros Críticos | Conhecimento Comum | 204,457,689 livros! | Barra de topo: Sempre visível